I Venturieri

I VENTURIERI A VENEZIA

PDFStampa

I nuovi ormeggi dei Venturieri

Nella laguna nord di Venezia

 
 

 

 

Il giorno 19 e 20 settembre sono stati ufficialmente inaugurati gli

ormeggi de I Venturieri nel canale di Treporti.

Un bel gruppo di Venturieri , alcuni giunti con le loro barche, altri via

terra hanno festeggiato per tutto il fine settimana l’evento con brevi

uscite nella laguna nord e festa in banchina organizzata da Cesare

Tiengo e da tutta la sua famiglia Venturiera .

 

   

Magic intorno al mondo

PDFStampa

Il Viaggio attorno al mondo. 

Imbarcati anche tu sul Magic per una tratta del giro intorno al mondo guarda programmi e costi nei link qui sotto o clicca sulla foto.

Scarica una breve presentazione dei libri sul Viaggio del Magic

se sei interessato all'acquisto contatta la segreteria dei Venturieri

leggi il diario di bordo

 

(puoi seguire le posizioni del Magic sul sito www.shiptrak.org inserendo il callsign: IV3CWV)

 

E' l'imbrunire,la brezza tesa del pomeriggio cala, la barca ferma all'ancora al centro della baia sembra riposare,anche noi dell'equipaggio ci rilassiamo dopo la giornata di navigazione.

guarda le foto del viaggio

Silenziosamente ,sotto randa, si avvicina una vela.

Dalle linee aggraziate, bordo libero basso, piccola la tuga, riconosciamo che è una barca con l'anima, con le linee fatte per sposarsi con le onde .

A giusta distanza, non troppo vicino, non troppo lontano, ammainata la vela, sentiamo scorrer la catena la nostra curiosità è tutta rivolta a lei..

Chi è in acqua a controllare l'ancora si immerge per vedere se anche quella del nuovo arrivato ha fatto presa.

 E' strano (ma forse non troppo) come persone mai incontrate prima in pochi minuti possano entrare in sintonia. Forse saranno state le scelte parallele: il tipo di barca, i lavori, l’attrezzatura, fino in ultimo la baia ridossata dove passare la notte.

Cosi abbiamo conosciuto Antonino e Lilly, cosi loro hanno ritrovato I Venturieri, che conoscevano fin dai tempi di Sambonet.

Oggi fanno parte della nostra Associazione, e siamo orgogliosi di comunicarvi il loro fantastico progetto:

Vai al programma del viaggio                      Leggi la scheda di partecipazione

   

Restauro di Acanto

PDFStampa

 Acanto, il dragone  restaurato dal nostro socio e consigliere Leonardo Bortolami durante il dottorato, è stato recentemente selezionato tra i sei migliori restauri del 2014 (categoria imbarcazioni sotto i 40 piedi) dalla rivista Classic Boat, che già da qualche anno indice i Classic Boat Awards. 

Adesso sono aperte le votazioni per individuare l'imbarcazione che, secondo i pareri dei lettori e simpatizzanti della rivista, merita il primo premio. 
E' possibile votare online semplicemente indicando la mail e il nome della persona votante. 
Supportate Acanto votando sulla rivista Classic Boat 
I Venturieri sono fieri e orgogliosi che un loro socio rappresenti l'Italia in un settore quasi sempre dominato dagli anglosassoni.    
qui sotto il link di una galleria fotografica del restauro  per prendere visione dei lavori e il link per accedere alla pagina di votazione. 

   

Agosto 2014 in Egeo: dove è andato il Meltemi ?

PDFStampa

 Da due giorni sono a Korfos, la magnifica baia 25 km a sud di Corinto dove negli ultimi sei anni è ormeggiata la mia barca. ODYSSEA è un cutter marconi di 10 m in legno lamellare, varata nel 2001 dopo 4 anni di duro lavoro con il contributo di amici, velisti e non. Il disegno richiama le linee delle barche tradizionali pur essendo un progetto altamente tecnologico per realizzare una barca veloce, a dislocamento leggero con deriva mobile ecc. Dopo il varo nello storico Porto Catena di Mantova, ODYSSEA ha navigato sul Mincio, sul Po e nel Canal Lombardo sino a Chioggia. Lì abbiamo completato gli interni e gli impianti, prima di solcare il mare: Adriatico, Ionio e Egeo, fino a Korfos, dove ora è all’ormeggio tra le barche dei pescatori locali. Prima aveva svernato a Spalato e Milna in Croazia; Corfù e Kalamata in Grecia, luoghi dove è ancora possibile respirare l’atmosfera del Mediterraneo vero.

A Korfos mi trovo bene: la baia è ben protetta -anche rispetto ai venti invernali- dalle numerose isole del Golfo Saronico. Queste fuori stagione diventano comode mete da raggiungere e visitare senza il casino del turismo estivo. Yorgo e la sua famiglia danno un occhio a ODYSSEA quando io non ci sono, e la loro taverna sulla banchina è un ottimo punto di appoggio per tutto: doccia e presa di corrente in banchina, atmosfera casalinga, cucina tipica: molto meglio di un anonimo marina…!

   

I Venturieri a Pirano

PDFStampa

Nel mese di maggio 2014 I Venturieri hanno partecipato con una nutrita

flottiglia al Raduno di barche e macchine d'epoca della citta di Pirano in

Slovenia.

guarda le foto al seguente link:

clicca qui

   

Pagina 3 di 4

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>