I Venturieri

Nuovo Consiglio Direttivo

PDFStampa

Un nuovo Consiglio Direttivo per I Venturieri.

L’Assemblea de I Venturieri tenutasi allo Sporting Club di Chioggia il 7 febbraio ha eletto i consiglieri che rimarranno in carica fino al 2018.

Presidente e Vicepresidente sono Marco Pozzi e Massimo Perinetti Casoni, Segretario Andea Drago, Tesoriere Gianfranco Spada

Fedeli alle idee proposte da Gian Marco Borea, I Venturieri vivono il mare in modo ben diverso da quello della nautica charteristica e balneare.

Le attività proposte ai Soci ed ai Simpatizzanti sono molto varie, spaziano dai laboratori di manutenzione, alle gite in laguna, alle navigazioni in mediterraneo, al viaggio attorno al mondo del nostro Magic, che ora si trova in Nuova Zelanda, al Raduno annuale di barche d’epoca e con ”l’anima”.

Se siete interessati a partecipare e vivere una nautica un po’ speciale seguiteci sul nostro sito “I Venturieri .it”, via mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

o telefonate al . 3200618288 o al 3387916753

   

Incontro con l’equipaggio del “Magic”

PDFStampa

Tonino e Lilly sono rientrati temporaneamente in Italia per le feste, dopo oltre due anni di viaggio attraverso i mari di mezzo mondo! Presto ripartiranno per Opua in Nuova Zelanda, dove è ormeggiato il Magic, per continuare il loro viaggio intorno al mondo.

Nonostante l’incombere delle festività natalizie, abbiamo rapidamente organizzato un incontro con loro, domenica 20 Dicembre, a Padova presso l’hotel Galileo, dove sono convenuti una quarantina tra Venturieri e amici velisti e non dei circoli e delle associazioni che condividono il nostro interesse e amore per il mare e i viaggi per mare.

   

I VENTURIERI A VENEZIA

PDFStampa

I nuovi ormeggi dei Venturieri

Nella laguna nord di Venezia

 
 

 

 

Il giorno 19 e 20 settembre sono stati ufficialmente inaugurati gli

ormeggi de I Venturieri nel canale di Treporti.

Un bel gruppo di Venturieri , alcuni giunti con le loro barche, altri via

terra hanno festeggiato per tutto il fine settimana l’evento con brevi

uscite nella laguna nord e festa in banchina organizzata da Cesare

Tiengo e da tutta la sua famiglia Venturiera .

 

   

Magic intorno al mondo

PDFStampa

Il Viaggio attorno al mondo. 

Imbarcati anche tu sul Magic per una tratta del giro intorno al mondo guarda programmi e costi nei link qui sotto o clicca sulla foto.

Scarica una breve presentazione dei libri sul Viaggio del Magic

se sei interessato all'acquisto contatta la segreteria dei Venturieri

leggi il diario di bordo

 

(puoi seguire le posizioni del Magic sul sito www.shiptrak.org inserendo il callsign: IV3CWV)

 

E' l'imbrunire,la brezza tesa del pomeriggio cala, la barca ferma all'ancora al centro della baia sembra riposare,anche noi dell'equipaggio ci rilassiamo dopo la giornata di navigazione.

guarda le foto del viaggio

Silenziosamente ,sotto randa, si avvicina una vela.

Dalle linee aggraziate, bordo libero basso, piccola la tuga, riconosciamo che è una barca con l'anima, con le linee fatte per sposarsi con le onde .

A giusta distanza, non troppo vicino, non troppo lontano, ammainata la vela, sentiamo scorrer la catena la nostra curiosità è tutta rivolta a lei..

Chi è in acqua a controllare l'ancora si immerge per vedere se anche quella del nuovo arrivato ha fatto presa.

 E' strano (ma forse non troppo) come persone mai incontrate prima in pochi minuti possano entrare in sintonia. Forse saranno state le scelte parallele: il tipo di barca, i lavori, l’attrezzatura, fino in ultimo la baia ridossata dove passare la notte.

Cosi abbiamo conosciuto Antonino e Lilly, cosi loro hanno ritrovato I Venturieri, che conoscevano fin dai tempi di Sambonet.

Oggi fanno parte della nostra Associazione, e siamo orgogliosi di comunicarvi il loro fantastico progetto:

Vai al programma del viaggio                      Leggi la scheda di partecipazione

   

Restauro di Acanto

PDFStampa

 Acanto, il dragone  restaurato dal nostro socio e consigliere Leonardo Bortolami durante il dottorato, è stato recentemente selezionato tra i sei migliori restauri del 2014 (categoria imbarcazioni sotto i 40 piedi) dalla rivista Classic Boat, che già da qualche anno indice i Classic Boat Awards. 

Adesso sono aperte le votazioni per individuare l'imbarcazione che, secondo i pareri dei lettori e simpatizzanti della rivista, merita il primo premio. 
E' possibile votare online semplicemente indicando la mail e il nome della persona votante. 
Supportate Acanto votando sulla rivista Classic Boat 
I Venturieri sono fieri e orgogliosi che un loro socio rappresenti l'Italia in un settore quasi sempre dominato dagli anglosassoni.    
qui sotto il link di una galleria fotografica del restauro  per prendere visione dei lavori e il link per accedere alla pagina di votazione. 

   

Pagina 3 di 5

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>