I Venturieri

Agosto 2014 in Egeo: dove è andato il Meltemi ?

PDFStampa

 Da due giorni sono a Korfos, la magnifica baia 25 km a sud di Corinto dove negli ultimi sei anni è ormeggiata la mia barca. ODYSSEA è un cutter marconi di 10 m in legno lamellare, varata nel 2001 dopo 4 anni di duro lavoro con il contributo di amici, velisti e non. Il disegno richiama le linee delle barche tradizionali pur essendo un progetto altamente tecnologico per realizzare una barca veloce, a dislocamento leggero con deriva mobile ecc. Dopo il varo nello storico Porto Catena di Mantova, ODYSSEA ha navigato sul Mincio, sul Po e nel Canal Lombardo sino a Chioggia. Lì abbiamo completato gli interni e gli impianti, prima di solcare il mare: Adriatico, Ionio e Egeo, fino a Korfos, dove ora è all’ormeggio tra le barche dei pescatori locali. Prima aveva svernato a Spalato e Milna in Croazia; Corfù e Kalamata in Grecia, luoghi dove è ancora possibile respirare l’atmosfera del Mediterraneo vero.

A Korfos mi trovo bene: la baia è ben protetta -anche rispetto ai venti invernali- dalle numerose isole del Golfo Saronico. Queste fuori stagione diventano comode mete da raggiungere e visitare senza il casino del turismo estivo. Yorgo e la sua famiglia danno un occhio a ODYSSEA quando io non ci sono, e la loro taverna sulla banchina è un ottimo punto di appoggio per tutto: doccia e presa di corrente in banchina, atmosfera casalinga, cucina tipica: molto meglio di un anonimo marina…!

   

I Venturieri a Pirano

PDFStampa

Nel mese di maggio 2014 I Venturieri hanno partecipato con una nutrita

flottiglia al Raduno di barche e macchine d'epoca della citta di Pirano in

Slovenia.

guarda le foto al seguente link:

clicca qui

   

MEMOIRE DES PORTS

PDFStampa

MEMOIRE DES PORTS DE MEDITERRANEE

 

Ripartizione delle esposizioni: aggiornata il 25 febbraio 2013:
 
 I 13 porti presi in esame da 15 concorrenti, sono o saranno presentati in diversi luoghi dell’area di MP2013, in modo frazionato, nell’anno in corso : uno alla CCIMP, sei a La Ciotat, tre alla Maison de la Région, quattro a Port St Louis du Rhône, ripartiti in due sequenze, quattro all’Istituto Culturale Italiano…e tutti e 15 insieme alla fine dell’anno, nel centro di Marsiglia.

   

GIBILTERRA - SARDEGNA

PDFStampa

Il nostro socio Davide Favaretto ha realizzato, imbarcando alcuni soci  Venturieri  nel suo Sea Muffin  (sloop in acciaio di 10 m) la Tratta GIbilterra Sardegna.

guarda le foto del viaggio

guarda i video

 

   

Gita Culturale in Istria

PDFStampa

Gita Culturale in Istria 24-25 Marzo 2012

(guarda le foto)

Il 24 e il 25 marzo un gruppo di noi Venturieri  è andato in gita a Monfalcone, Pirano e Rovigno.Era tanto che si cercava di organizzare questo breve viaggio ma “ difficoltà quasi insormontabili” hanno messo a dura prova l’organizzazione, ma dato che il nostro Consiglio Direttivo è  duro e tenace e non molla 16 baldi Venturieri  si sono dati appuntamento a Mestre  per imbarcarsi in 4 automobili e partire per la prima tappa del nostro viaggio.  Siamo arrivati puntualissimi al Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone dove Leonardo Bortolami ci aspettava per farci da guida. O meglio ha fatto da guida a tutti gli altri, perché io ho girato sui pontili in cerca di belle barche da invitare al nostro ottavo raduno di giugno.  Ne ho individuate tre, tra cui “Grace” una bella barca degli anni venti restaurata proprio dal Cantiere A A.

Speriamo davvero che venga. 

   

Altri articoli...

Pagina 4 di 5

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>