Navigazione in flottiglia

Navigazione in flottiglia

PDFStampa

“Veleggiata di primavera in laguna nord"   30 Aprile – 1 Maggio

Come programmato, nel fine settimana del 30 aprile - 1 maggio, un gruppo di barche Venturiere si è ritrovato per aprire la stagione nautica.

 

Il sole ormai caldo ed una brezza ha spirato favorevole per tutto il tempo.
Da Chioggia è partita la goletta Grand Bleu con a bordo Marco e Romana, il nostro Presidente Massimo e Lori, Eugenia e Renzo.
Lungo il percorso verso la Laguna Nord si sono aggregate il Cat 111 di Pierluigi e Clara, Magia Blu di Maurizio, il Gibsea Levante di Francesco e Vanda, il Dalkey Bay di Gianni e Rosalia, il catamarano Tabù di Beniamino e Sonia.
A mezzogiorno sosta all’ancora sottovento l’isola di Poveglia per un sostanzioso spuntino, poi via a vela verso Venezia che, con tortuosa rotta verso Nord–Est, superiamo fino a giungere un profondo ghebo; si uniscono a noi Lasse Maya di Gianfranco e Francesca e i promotori organizzatori Cesare e Maurizio Pizziol con la loro Fraulina.
Alla fonda, approfittando delle condizioni favorevoli, tutte le barche danno volta al Grand Bleu,confidando sulla sua ancora.
Passiamo una serata magica col tramonto infuocato in un silenzio rotto dai richiami dei gabbiani.
La mattina successiva dopo una breve navigazione raggiungiamo l’Isola delle Saline.
Ancoraggio nel canale di San Felice delle imbarcazioni più grosse e ingresso attraverso il piccolo ghebo nel cuore dell'isola dove i partecipanti sono trasferiti con le imbarcazioni più piccole , fino a raggiungere il pontile romanico  più interno .
Sbarco, visita dell'isola accompagnati da personalità locali, birdwatching dalla torre di avvistamento, intrattenimento storico naturalistico, pranzo sull'isola con le cambuse di bordo e, secondo la tradizione del primo maggio, uova sode con asparagi offerti da Cesare e Maurizio.
Al pomeriggio a malincuore dopo i saluti, ogni imbarcazione si è diretta al suo ormeggio.
I Venturieri colgono l’occasione per ringraziare Maurizio che per primo ha proposto l’uscita, Cesare e Maurizio Pizziol che hanno organizzato la visita all’isola, il suo proprietario: conte Marcello, il custode Paolo Alfonsi, l’Architetto Annalisa Bonsuan e lo storico Gigi Divari che hanno partecipato alla nostra festa e ci hanno fatto con grande disponibilità e professionalità da guida.
Meglio delle parole, le foto posso testimoniare la riuscita di questa navigazione venturiera.

- FOTO -