Crociera in Flottiglia

Crociera in Flottiglia

PDFStampa

USCITA FLOTTIGLIA AUTUNNO 2012  IN LAGUNA

I Venturieri  in Flottiglia

  Le condizioni meteo marine non ci hanno consentito la progettata rotta Venezia-Pirano ma alcuni prodi Venturieri si sono comunque ritrovati al Molo degli Armeni di Treporti, per programmare il percorso alternativo. 

Giovedì: si è deciso di stare fermi per attendere in banchina il miglioramento in arrivo, la sera ottima cena di pesce al ristorante.

 

Venerdì: navigazione, quasi senza vento, verso il profondo della Laguna Nord con gara culinaria, spaghetti alla carbonara e risotto allo zafferano. Gara vinta dal risotto di Maurizio Gamba (allo zafferano) dopo un acceso duello; lo sconfitto Giovanni Avanzo (spaghetti alla carbonara) ha mal digerito il responso del voto e si è consolato con una generosa dose di nettare di Bacco che ha contribuito a facilitare la digestione del boccone giallo zafferano. Pomeriggio rientro alla banchina di Treporti  dove ci attende la famiglia Perin al completo; brindisi con stuzzichini sul marmo della banchina.

La sera cena in pozzetto e ciacoe fino a tardi.

 

 Sabato: visto che per Domenica si prevede di nuovo maltempo la compagnia, ospite di Baltic della famiglia Perin, salpa per Torcello. Abbiamo visitato questa antica Isola, abitata già in epoca romana e che divenne fra il V e VI secolo, rifugio delle popolazioni della vicina Altino a seguito delle invasioni barbariche.Abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ristrutturata nell’anno mille e l’attigua Chiesa di Santa Fosca del XII secolo. Il Campanile invece non è attualmente visitabile perché in restauro.

 

Giacomo, come tutti i turisti, si è fatto fotografare nel cosiddetto Trono di Attila. Mila, sempre splendidamente disponibile, cucina per tutti degli ottimi ravioli alle verdure. Nel pomeriggio rientro a Treporti e da lì rientro a casa per tutti. Con il progetto di rimettere in programma Pirano per l’anno prossimo. Un ringraziamento particolare a Stefano Bortolamasi e ai suoi amici che non sono arrivati per mare a causa delle condizioni avverse, ma non hanno voluto mancare all’appuntamento e sono giunti in macchina.

Partecipanti:

Fam. Perin (Baltic)

Maurizio Gamba (Magia Blu),

Cesare Tiengo e Maurizio Pizziol (Fraulina),

Giovanni Avanzo e Rosalia Romagnolo (Dalkey Bay)

Stefano Bortolamasi con gli amici (giunti in macchina). 

(guarda la galleria fotografica)