WORKSHOP sulla MANUTENZIONE dei LEGNI

WORKSHOP sulla MANUTENZIONE dei LEGNI

PDFStampa

Con questo anno ritornano i workshop a tema per imparare insieme, con piacere, a effettuare lavori di restauro, manutenzione, attrezzatura o di marineria sulle nostre amate barche.

Sul “Grand Bleu” dal 25 al 28 maggio 2017

Il workshop è aperto alla partecipazione (gratuita) di quegli associati che desiderano acquisire specifico know-how sulla manutenzione dei legni di bordo, sotto la guida di esperti del settore, con una lunga esperienza pratica sulle barche in legno.

Sarà possibile riscoprire il piacere del lavoro manuale, svolto in team, in compagnia di amici impegnati a ridare l’antico splendore a una bella barca piena di storia…

 

Il workshop si svolgerà a bordo di una delle imbarcazioni degli associati (per questo anno il Grand Bleu) che necessita specifiche opere di manutenzione ai legni: alberi e antenne, sovrastrutture, portelli, osteriggi, sedute del pozzetto, capodibanda, ecc.

Saranno utilizzate diverse lavorazioni, procedure e materiali per le diverse parti da rinnovare. L’armatore provvederà all’approvvigionamento dei materiali e delle attrezzature necessarie (vernici, diluenti, pennelli, rulli, carte vetrate, smerigliatori ecc.

I partecipanti dovranno provvedere alla propria tuta da lavoro e/o all’abbigliamento adatto ai lavori da svolgere. Dovranno seguire strettamente le specifiche tecniche e le istruzioni -soprattutto quelle relative alla sicurezza- ricevute dagli istruttori; questi (così come l’Associazione de I Venturieri) non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali incidenti durante i lavori svolti nel workshop.

 

I partecipanti (4 – 6) potranno utilizzare le cuccette della barca per i pernottamenti necessari (portarsi sacco a pelo/lenzuolo e federa); le attrezzature di cucina saranno a disposizione per la preparazione dei pasti. Alla fine dell’utilizzo, la barca dovrà essere rigovernata, ripulita e sistemata come trovata all’inizio del turno di workshop.

Seppure su una barca all’ormeggio, la vita di bordo in comune dovrà rispecchiare i canoni della marineria e de I Venturieri.

I partecipanti al workshop di manutenzione avranno la precedenza nella selezione dei candidati per gli equipaggi delle crociere sociali durante la prossima estate.

 

Gli aspiranti al workshop devono comunicare la propria disponibilità al 3319779232 indicando la propria preferenza per il periodo di svolgimento del workshop.